il Parlamento Italiano Vai a camera.it
 

parlawiki

help

Il Parlawiki mette a disposizione una toolbar (barra degli strumenti) per la generazione di contributi multimediali alle parole presenti (figura 1).

legenda matita immagine nota allega  

matitaMATITA | inserimento di una revisione del testo
La Matita permette di inserire nel testo una revisione, che differirà nell'aspetto rispetto al testo originale in quanto la revisione sarà di colore marroncino-grigio e in corsivo. La Matita, rispetto agli altri strumenti, ha la particolarità di non attivarsi automaticamente selezionando un termine, una parola, una frase. La revisione del testo, infatti, è disponibile solo per il testo complessivo, non per le singole parole.
Se si seleziona una parola, un termine o una frase, la Matita non sarà attiva e non si potrà effettuare una revisione. Cliccando sulla Matita, apparirà nella zona del testo un indicatore di posizione, che permetterà all'utente di scegliere quale paragrafo revisionare, basterà spostarsi con il mouse per vedere evidenziato il paragrafo da scegliere. Cliccando appariranno finestre che in successione permetteranno al “redattore” di inserire la propria revisione.
Effettuato l'inserimento della revisione, il sistema invierà alla Camera, o meglio all'Amministratore del sito, una richiesta di validazione del contenuto proposto; se questo sarà vistato, diventerà disponibile online per tutti i visitatori del sito. La revisione riporterà l'autore e la data dell'inserimento.

immagineIMMAGINE | inserimento di un'immagine o di un video
L'icona Immagine permette di inserire, sia in una specifica parola o frase che nel testo complessivo, un video o un'immagine. Selezionando la parte di testo che si vuole collegare alla propria immagine o al proprio video e cliccando sull'icona Immagine si apriranno finestre che in successione guideranno l'utente nell'inserimento del suo contenuto. Senza selezione di testo particolare, l'immagine sarà collegata a tutto il testo della glossa.
Non appena si è effettuato un inserimento il sistema invierà alla Camera, o meglio all'Amministratore del sito, una richiesta di validazione del contenuto proposto; se questo sarà vistato, diventerà disponibile online per tutti i visitatori del sito. L'immagine o il video riporteranno l'autore e la data dell'inserimento.
Qualora si sia inserita un'immagine relativa ad una selezione di testo, questa selezione diventerà "attiva", e cliccandovi sopra si aprirà un fumetto che riporterà i contenuti che appartengono ad essa, indicizzati per categoria e ulteriormente navigabili fino a ottenere il dettaglio del singolo contributo.
Se invece l'immagine è stata inserita nel complesso della glossa, senza selezionare una parola o una frase, l'immagine verrà immagazzinata nella finestra sottostante al termine, nella cartellina Gallery.

notaNOTA | inserimento di una nota
L'icona Nota permette di inserire, sia in una specifica parola o frase che nel testo complessivo, una nota. Selezionando la parte di testo che si vuole collegare alla nota e cliccando sull'icona Nota si apriranno finestre che in successione guideranno l'utente nell'inserimento della sua nota. Senza selezione di testo particolare, la prima cosa da fare sarà scegliere a quale paragrafo aggiungere la nota, poi in successione appariranno finestre per l'inserimento del contenuto della nota, e la nota stessa sarà collegata alla porzione di testo che si è deciso di completare, automaticamente numerata.
Effettuato l'inserimento della nota, il sistema invierà alla Camera, o meglio all'Amministratore del sito, una richiesta di validazione del contenuto proposto; se questo sarà vistato, diventerà disponibile online per tutti i visitatori del sito. La nota riporterà l'autore e la data dell'inserimento.
Tutte le note, sia quelle riferite a una particolare selezione di testo sia quelle inserite per la glossa complessiva, saranno accessibili dalle parole "attive" (quelle per le quali si è inserita una nota) e verranno comunque immagazzinate nella cartellina Note, nella finestra sottostante al testo del termine del parlaWiki.

allegaALLEGA | inserimento di un documento da allegare
L'icona Allega permette di inserire, sia in una specifica parola o frase che nel testo complessivo, un documento allegato. Selezionando la parte di testo cui si vuole allegare il documento e cliccando sull'icona Allega, si apriranno finestre che in successione guideranno l'utente nell'inserimento del suo documento. Senza selezione di testo particolare, cliccando sull'icona Allega si apriranno le finestre che permetteranno l'inserimento del documento da allegare e questo sarà collegato a tutto il testo della glossa.
Effettuato l'inserimento dell'allegato, il sistema invierà alla Camera, o meglio all'Amministratore del sito, una richiesta di validazione del contenuto proposto; se questo sarà vistato, diventerà disponibile online per tutti i visitatori del sito. L'allegato riporterà l'autore e la data dell'inserimento.
Tutti i documenti, allegati a una specifica selezione di testo oppure alla glossa complessiva, saranno accessibili sia dalle parole "attive" (quelle a cui si è allegato un documento), sia dalla cartellina Documenti, nella finestra sottostante al testo del termine del parlaWiki.