il Parlamento dei bambini | La Camera dei deputati | 3.1 Come funziona la Camera dei deputati?
il Parlamento Italiano Vai a camera.it
 

la Camera

stampabile espandi

3.1Come funziona la Camera dei deputati?

Scopriamo il ruolo di ciascuno all’interno della Camera dei deputati, sia esso il Presidente, un deputato, o uno dei tanti lavoratori che rendono possibile il funzionamento della Camera.

disegnoTorniamo a dare uno sguardo all’emiciclo.
Ogni pallino colorato rappresenta un deputato. Qualche pallino non sta nell’emiciclo, ma in altri banchi posti di fronte, perché alcuni pallini (o meglio, deputati!), pur essendo parlamentari come gli altri e appartenendo anche loro ad un gruppo, ricoprono cariche particolari, di grande importanza.

disegnoAlcune poltrone della grande Aula di Montecitorio sono per così dire speciali. Chi vi siede ha un ruolo particolare e per questo deve occupare una posizione distinta dalle altre. Questi ruoli sono quelli del Presidente della Camera, di alcuni deputati (Segretari) che fanno parte dell’Ufficio di Presidenza, dei rappresentanti del Governo e dei membri della Commissione chiamata a riferire all’Assemblea.

disegnoIl Presidente
È un personaggio molto importante, perché è lui che rappresenta tutta la Camera. Viene eletto direttamente dai deputati e siede di fronte a loro, nel banco più alto, dal quale dirige e regola i lavori, cioè le sedute dell’Assemblea. Pur appartenendo a un partito, il Presidente è tenuto alla massima imparzialità nei confronti di chiunque.

disegnoIl Presidente ha vari compiti, uno dei quali è far rispettare il regolamento della Camera.

disegnoIl Presidente si occupa anche del calendario dei lavori e forma l’ordine del giorno delle sedute.

disegnoIl Presidente decide anche se un progetto di legge, un emendamento o un ordine del giorno possono essere discussi e votati in base al regolamento.

parlamentapeclicca sul fiore per scoprire cose nuovefiore